Colora il tuo tempo

Colora il tuo tempo
Eventi
Colora il tuo tempo

Negli ultimi anni il gioco d’azzardo ha avuto una fortissima espansione sul territorio nazionale. C’è stato un aumento della disponibilità in termini di distribuzione capillare sul territorio di sale scommesse ed esercizi commerciali autorizzati per la detenzione di slot machine. Questo aumento della disponibilità e dell’accessibilità dei giochi d’azzardo legalizzati ha favorito un aumento del gioco d’azzardo patologico (GAP). Il fenomeno è sempre più in espansione soprattutto per quanto riguarda le fasce sociali più vulnerabili ovvero pensionati a basso reddito, i disoccupati, i precari, i giovani, ecc.

La Regione Friuli Venezia Giulia è sensibile e attenta al problema e promuove sul territorio interventi di prevenzione e cura volti al contrasto della dipendenza da gioco, considerando le ripercussioni sul contesto familiare a livello economico e relazionale e quindi l’impatto negativo sulla qualità di vita.

La co-progettazione tra l’Azienda Sanitaria n. 2 “Bassa Friulana”e il privato sociale va in questa direzione. Grazie al finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia il progetto “Colora il tuo tempo – Rete solidale per la prevenzione del gioco d’azzardo” della associazione Salusmundi in collaborazione con il Dipartimento delle Dipendenze dell’AAS N. 2 “Alto Friuli, Collinare, Medio Friuli” ha permesso di costituire una rete di associazioni che collaborano, allo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla problematica del Gioco d’Azzardo.

Mercoledì 9 Novembre 2016 dalle 17.30 alle 20.00 presso il Centro Commerciale Città Fiera Spazio CSV (1° piano, di fronte alla libreria Giunti) la dott.ssa Laura Prosdocimo e il dott. Federico Mascarin presenteranno il progetto e la rete di associazioni aderenti e sarà occasione di dibattito con la cittadinanza su questa tematica così importante per la nostra comunità.